Tuesday, September 27, 2011

Habemus Nanni Moretti

OK questo qua lo provero fare in italiano.


Sono riuscito finalmente liberarmi per andare vedere l'ultimo film di Nanni Moretti -- Habemus Papam. Come al solito Nanni trova un modo per raccontarci una storia semplice ma comunque strana --à la Marthaler-- la storia di un uomo che si trovi in una situazione impossibile: che nonostante i suoi sogni realizzati non riesce a godere il suo momento supremo a causa di una depressione psicologica che sembra essere più forte di lui.



È una depressione dell'uomo arrivato in cima della sua carriera, che aveva sempre sognato di diventare quello che è diventato -- e questa scomparsa del suo sogno mette in dubbio tutta la sua esistenza -- ritornano tutti i suoi sogni dal uomo giovane, la sua passione per il teatro, sua passione di essere vicino alla gente, alla vita...

Secondo Moretti il mondo di Vaticano è un mondo finto ai tutti i livelli, disaccoppiato del mondo esterno. È proprio questo la ragione della chiusura di chiesa cattolica oggi: la conservatività è il risultato del anacronismo che Vaticano abbia subito rispetto al mondo veloce, quel mondo di fuori muri. Questo film non è una  cattiva critica della chiesa. Anzi! Moretti tende la mano alla chiesa e suggerisce la via di salvezza -- aprirsi e vivere la vita della e con la gente 'normale'.



Ogni film di Nanni Moretti ci porta un viaggio emozionale ed una riflessione profondamente umana nonostante la semplicità della storia iniziale.

1 comment:

  1. Is this something new? Good that you're back. Here in the states, we can only DREAM of such transportation problems. I wish I could read Italian much less speak or write it.

    ReplyDelete